logo1

" Sicuri sulla neve". Istruzioni per l'uso per chi ama la montagna in inverno

Una giornata sulla neve con i tecnici del Soccorso Alpino Decima Delegazione Valdossola e i finanzieri del Sagf

La platea di teatro Galletti, domenica pomeriggio, si è colorata di rosso. Il colore delle divise dei tanti volontari che animano la decima delegazione Valdossola del Soccorso alpino civile. Persone che ogni giorno, in caso situazioni di emergenza, dismettono i panni civili per trasformarsi in " angeli della montagna". Giorno e notte, inverno e estate, sempre pronti ad intervenire per soccorrere chi non montagna si trova in difficoltà. 
Domenica pomeriggio il teatro domese ha ospitato la cerimonia di premiazione di alcuni volontari che si sono distinti in particolari interventi e altri che dopo lunghi anni di militanza nelle fila del Soccorso alpino civile, per raggiunti limiti di età, hanno dovuto congedarsi.
Si tratta di Walter Astori ed Eugenio Zanola di Varzo. Angelo del Devero , Stefano Cattaneo di Vigezzo. Adolfo Valentini di Bognanco, Franco Farioli di Antrona, Valerio Poggiani di Domodossola, Giorgio Rezzonico di Formazza e Carlo Zonca dell'alto Vergante. Momento di ricordo è stato quello riservato agli scomparsi Costantino Pala e Giancarlo Pellanda. Nel corso dell'appuntamento è stato proiettato un documento storico che ripercorre la storia del Soccorso alpino. Altro video era dedicato alla giornata promossa ogni anno dal Soccorso sule nevi dell'alpe Devero e denominata "Sicuri sulla neve ". Una sorta di istruzioni per l'uso per quanti, amanti della montagna, non disdegnano di viverla durante la stagione fredda per allegre ciaspolate o avventurose salite con le pelli. Il pericolo valanghe è una delle insidie più pericolose. Così i volontari con i finanzieri dal Sagf hanno spiegato come avvicinarsi alla montagna in sicurezza. Dotati delle moderne tecnologie che, in caso di situazioni di pericolo, possono salvare la vita. 

Pin It

 

Questo sito consente l'invio di cookie di terze parti.
Se acconsenti all'uso dei cookie fai click su OK, se vuoi saperne di piú o negare il consenso fai click su leggi informativa