logo1

Sagf, 56 le persone soccorse in montagna nel 2019

Il dato è emerso nel corso della conferenza stampa di presentazione del concorso per 33 nuovi tecnici del soccorso alpino militare

 

sagf

 

Sono state 14 le persone decedute in montagna quest’anno: il numero più alto registrato dal Soccorso Alpino della Guardia di Finanza dal 1965, quando è stata aperta la caserma di Domodossola.

 

Il dato è emerso questa mattina durante la conferenza stampa convocata dal comandante provinciale, il colonnello Giuseppe Di Tullio, per presentare il concorso da 33 posti nella specialità del Sagf, fiore all’occhiello del Corpo.

A illustrare il bilancio dell’attività il maresciallo Luigi Valenti, comandante del Sagf di Domodossola. In aumento netto gli interventi per cercatori di funghi in difficoltà, con 30 interventi solo in Valle Vigezzo. In tutto le uscite per soccorrere persone in montagna sono state 56 con 14 deceduti, 40 illesi e 16 feriti. In diverse occasioni il personale ha agito in collaborazione con l’elicottero del Sagf proveniente dalla base di Venegono, vicino a Varese, oltre all’attività congiunta con Vigili del fuoco e Soccorso Alpino civile.

Le collaborazioni sono però molte anche fuori dal territorio: grazie alla specializzazione nella ricerca con cinofili tra le macerie, i militari domesi sono stati impegnati per il terremoto de L’Aquila, di Amatrice, nella tragedia del Rigopiano, per il crollo del Ponte Morandi e pochi giorni fa nel terremoto a Durazzo, in Albania.

Sono in tutto 21 gli uomini del Sagf domese: 4 sono conduttori cinofili e 5 tecnici del soccorso.

Tornando al concorso, le iscrizioni sono aperte fino al 23 dicembre. In tutto i posti sono 33. Sono ammessi partecipanti di età comprese tra i 18 e i 26 anni, 29 anni per i militari. Dopo una prima prova a risposta multipla su varie materie, i 200 selezionati parteciperanno alle prove tecniche, che sono le più complesse: un percorso in salita, una arrampicata e una discesa con gli sci. Prova opzionale una discesa in corda doppia.

I vincitori del concorso saranno dislocati nelle 27 stazioni in tutta Italia. 

 

M.e.g.

Pin It

 

Questo sito consente l'invio di cookie di terze parti.
Se acconsenti all'uso dei cookie fai click su OK, se vuoi saperne di piú o negare il consenso fai click su leggi informativa