logo1

Mergozzo nel Parco Nazionale della Val Grande?

 mergozzo generica inverno vale bassa

Poco partecipata la riunione organizzata mercoledì sera dall'amministrazione comunale per un confronto con i cittadini. Si deciderà in una riunione di maggioranza

 

Mergozzo nel Parco Nazionale della Val Grande? Poco partecipata la riunione organizzata mercoledì sera dall'amministrazione comunale nella frazione di Albo per un confronto con i cittadini su questo quesito. C'erano una quindicina di persone, <Me ne aspettavo di più> afferma il sindaco Paolo Tognetti. A questo punto la decisione sarà demandata ad una riunione della maggioranza che sarà convocata a breve, entro la fine della settimana.

I territori interessati dalla possibile entrata nel parco sono quelli della fascia compresa tra i Corni di Nibbio e l'asta del Toce, la parte al confine con Premosello verso Nibbio, escluso l'abitato, fino a Bettola, abitato incluso e la porzione verso il fiume.

<L'incontro è arrivato dopo diversi anni di ragionamenti con l'ente parco sull'ingresso del nostro comune e su proposta del parco stesso, alla vigilia di una revisione dei confini dell'area protetta> riferisce Tonietti. Dai presenti all'incontro dubbi e paure sui vincoli che questo passo potrebbe comportare, alcuni si sono detti contrari all'ingresso dell'abitato di Bettola. <I vincoli preoccupavano anche noi – spiega Tognetti – ma, fatta una verifica rispetto a quelli già esistenti per il nostro comune, non ne sono emersi di aggiuntivi>. Rispetto all'abitato di Bettola il primo cittadino spiega che escluderlo lo renderebbe un'enclave all'interno del parco, opzione non ammessa dal Ministero. L'ultima parola sulla questione arriverà dunque a breve dalla maggioranza consiliare.

Pin It

 

Questo sito consente l'invio di cookie di terze parti.
Se acconsenti all'uso dei cookie fai click su OK, se vuoi saperne di piú o negare il consenso fai click su leggi informativa