logo1

Un tavolo per scongiurare la chiusura del Centro Servizi Lapideo di Crevoladossola

Lo chiede il sindaco di Premosello Chiovenda Giuseppe Monti in una lettera inviata al Governatore Cirio, al consigliere Regionale Preioni e al presidente del VCO Lincio

 

 

crevola centroservizilapideo

 

Un tavolo per scongiurare la chiusura del Centro Servizi Lapideo di Crevoladossola che negli anni ha sempre dimostrato attraverso i suoi dipendenti una elevata professionalità e competenza. Lo chiede il sindaco di Premosello Chiovenda Giuseppe Monti in una lettera inviata al Governatore Cirio, al consigliere Regionale Preioni e al presidente del VCO Lincio.

<Dobbiamo registrare con rammarico che il Centro Lapideo VCO, l’ unico laboratorio di analisi in provincia, nato per supportare un comparto importante come quello del lapideo e dell’edilizia in generale, sta di fatto morendo e chiudendo pare nel più assoluto silenzio> scrive Monti e parla di una perdita che impoverirà ancora di più un comparto in crirsi già da anni con laboratorio di riferimento più vicino che diventerà quello di Romagnano.

<La politica, gli amministratori locali in questo momento dovrebbero fare squadra per evitare che servizi del genere si perdano in un territorio già periferico e decentrato come il nostro> aggiunge Monti.

Il centro è una società consortile pubblico privata, tra i maggiori azionisti la Provincia, la Camera di Commercio e le associazioni di categoria; è in liquidazione da ottobre 2018.

L'ultimo presidente Fausto Sgro spiega che, nonostante alcune commesse anche fuori provincia, la crisi del lapideo e dell'edilizia locali hanno pesato sui conti di una società che fatturava in media 180-200 mila euro all'anno, con un unico picco di 280 mila, troppo pochi per mantenere il servizio che contava 5 dipendenti. Sgro ha parlato dell'impegno di Provincia, Camera di Commercio e Comune di Trontano in particolare per mantenere attivo il servizio ma ha sottolineato anche il disinteresse di altri enti pubblici e il disimpegno di molti comuni ossolani.

Pin It

 

Questo sito consente l'invio di cookie di terze parti.
Se acconsenti all'uso dei cookie fai click su OK, se vuoi saperne di piú o negare il consenso fai click su leggi informativa