logo1

A Domodossola i someggiatori della Sbrinz Route

L'arrivo nei giorni scorsi in piazza Mercato, sono stati accolti dal sindaco Lucio Pizzi

 domo sbrinz

 

I someggiatori della Sbrinz Route sono arrivati in piazza Mercato a Domodossola. Un evento, quello dei giorni scorsi, sempre molto atteso. A dar loro il benvenuto tanta gente, cittadini e turisti, i gruppi folkloristici, l'amministrazione comunale. Il sindaco Lucio Pizzi ha ricordato la storia dell'antica via di collegamento e commerciale, da Lucerna a Domodossola, ripercorsa anche quest'anno da uomini, donne e animali carichi di merci, in primis il famoso Sbrinz, il rinomato formaggio a pasta dura della Svizzera centrale. 150 chilometri circa a piedi, sulle orme del popolo Walser: una tradizione che continua a vivere grazie a questa allegra e colorata carovana. Gli ospiti elvetici hanno ringraziato Domodossola per l'accoglienza definita "speciale" ed hanno regalato a sindaco e amministrazione una grossa fetta di formaggio Sbrinz che i presenti hanno anche potuto acquistare; erano le forme portate a dorso di mulo e di cavallo dalla Confederazione, attraverso il Passo del Gries, fino nel capoluogo ossolano. Diversi omaggi anche da parte della città.

Questo momento celebra i rapporti di amicizia e collaborazione tra i popoli alpini d’Italia e Svizzera: l’incontro di culture ed emozioni incorniciato da un punto ristoro con specialità gastronomiche e dalle note del Civico Corpo Musicale domese.

Tante le foto che il pubblico ha voluto scattare con i partecipanti alla Sbrinz Route in costume tipico, molti i giovani. Con loro gli amici a quattro zampe: cavalli, muli, cani che hanno chiesto un "passaggio" agli equini.

Il sogno per il futuro? Gli organizzatori del trekking hanno parlato di un itinerario con partenza da Domodossola e arrivo in terra elvetica, un'ipotesi già avanzata lo scorso anno ma che ancora non è riuscita a concretizzarsi.

Varcato il confine italiano, i someggiatori avevano già fatto tappa a Formazza, Premia, Crodo e Crevoladossola.

Pin It

 

Questo sito consente l'invio di cookie di terze parti.
Se acconsenti all'uso dei cookie fai click su OK, se vuoi saperne di piú o negare il consenso fai click su leggi informativa