Da Federalberghi VCO spiegano poi che si allargano le presenze per la Pasqua ebraica: alle mete consolidate come Baveno e Stresa si aggiunge Verbania Pallanza
Cade la pioggia e fiocca qualche disdetta nei nostri hotel. Il punto della situazione con il presidente di Federalberghi VCO Gian Maria Vincenzi che conferma la buona partenza per Pasqua, complice il bel tempo, e delinea invece una situazione attuale ancora piuttosto incerta. Restano le prenotazioni che riguardano i gruppi, coppie e famiglie invece, complice la possibilità ormai generalizzata offerta dai più noti portali di annullare la prenotazione anche a ridosso della data, hanno preferito rimandare la loro vacanza tra laghi e monti per il ponte del 25 aprile oppure accorciarla un po' a causa del maltempo.
Sul primo maggio c’è ancora attesa, sempre con uno sguardo alle previsioni meteo che al momento indicano un attenuarsi del maltempo a partire da venerdì, con sole nel fine settimana.
Vincenzi guarda comunque con ottimismo a questo avvio di stagione, <Tempo permettendo abbiamo la fortuna di avere al momento una buona copertura fino a metà giugno complici i ponti svizzeri e tedeschi> spiega, sebbene la stagione sia partita con un mese di ritardo a causa della Pasqua alta. Una novità arriva dalle presenze legate alla Pasqua Ebraica: se prima le prenotazioni riguardavano esclusivamente gli hotel di Baveno e Stresa ora si sono allargate anche a Verbania Pallanza.
Intanto prosegue il progetto di promozione turistica che unisce Lago Maggiore, Lago d'Orta e Valli Ossolane e che vede come capofila proprio Federalberghi VCO.
Con un’agenzia di marketing di Berlino, dopo la presenza alla Fiera ITB di Berlino e a un workshop a Los Angeles, si punta per la prima volta al mercato cinese. In collaborazione con il Distretto Turistico il territorio sarà alla fiera in programma dal 15 al 17 maggio a Shanghai. Più di 850 buyer cinesi saranno gli “obiettivi” di questa partecipazione così importante, dato il valore potenziale del mercato turistico cinese.