logo1

Un album di figurine per raccontare il VCO

Il lavoro, rivolto ai ragazzi delle scuole, è stato presentato nei giorni scorsi a Villadossola

 

villadossola album

 

 

Un pò album di figurine, un pò libro, un pò opera d'arte. E' il "Grand Tour" dedicato alla scoperta del Verbano Cusio Ossola, un lavoro rivolto ai ragazzi delle scuole; i testi sono stati curati da Silvana Pirazzi, i disegni dalla pittrice Andrea Margherita Bruno, in arte Graffio, e la grafica da Alberto Bionda.

La presentazione di questo lavoro nei giorni scorsi presso l'auditorium dell'Istituto Comprensivo Bagnolini di Villadossola. Sono intervenuti oltre ai curatori, la dirigente dell'istituto Stefania Rubatto, il provveditore Franco Francavilla, il presidente ANCI Piemonte Stefano Costa, quello del GAL Andrea Cottini e la prof Cinzia Samartano.

L'album di figurine mira a promuovere la conoscenza del territorio in particolare tra i giovani attraverso uno strumento giocoso ed accattivante e la proposta arriva in un 2019 che è stato proclamato "anno del turismo lento", caratteristica che ottimamente si sposa con i nostri laghi e con le nostre montagne. Il lavoro coniuga l'aspetto grafico, quello artistico e la narrazione: quest'ultima ricompone le conoscenze in un puzzle leggero e piacevole per il lettore. La storia è quella di un viaggiatore immaginario che, partito da Berlino, arriva in Ossola ed è attraverso i suoi occhi che il territorio viene narrato, come in un diario di viaggio. Alle scuole sono stati distribuiti alcuni album corredati con le relative figurine. Un'iniziativa che riporta alla memoria quelle "raccolte" un tempo molto in voga ma che tutt'ora sopravvivono e continuano ad esercitare un certo fascino sui giovani di oggi, in barba a smartphone e videogiochi. Solo che qui invece dei visi dei calciatori con le casacche delle relative squadre abbiamo le bellezze del nostro territorio con tutti i più importanti itinerari del Verbano Cusio Ossola.

Pin It

 

Questo sito consente l'invio di cookie di terze parti.
Se acconsenti all'uso dei cookie fai click su OK, se vuoi saperne di piú o negare il consenso fai click su leggi informativa