logo1

Domani dovrebbe riaprire la strada per Colloro ma torneranno le limitazioni in caso di allerta meteo

Terminato anche il disgaggio del versante franato a Formazza, in frazione Brendo;  SS 659 riaperta al transito in serata in ambo i sensi di marcia

colloro versante pulito

 

Dovrebbe essere revocata domani l'ordinanza di chiusura della strada provinciale di Colloro a Premosello Chiovenda. E' quanto emerso dall'incontro tecnico di oggi pomeriggio.

<In caso di allerta meteo con codice 1 sarà attivata la guardiania a cura della Protezione Civile Comunale, con codice 2 la provinciale verrà nuovamente chiusa> riferisce il sindaco Monti. Terminate le operazioni di disboscamento e disgaggio, i tecnici di Provincia, Regione e Comune hanno effettuato un nuovo sopralluogo sul versante franato con rilievi più dettagliati. Stasera ancora guardiania fino alle 22.

Resta di circa 400 mila euro la stima per la messa in sicurezza del tratto. Il sindaco riferisce della disponibilità ad un incontro per discutere di fondi con il vice presidente piemontese Reschigna. L'amministrazione Monti ha avviato anche la pulizia della strada a monte del dissesto, i numerosi rii che si sono formati nei giorni scorsi hanno portato ghiaia e materiale sulla carreggiata.

Domani riunione della giunta del Parco Nazionale della Val Grande, <Affronteremo il problema e non escludo la creazione di un tavolo tecnico dedicato> riferisce il sindaco che è anche vice presidente dell'ente. Ricordiamo che la strada per la frazione di Colloro, che conta 230 residenti, è anche una delle principali vie d'accesso al parco.

Ci spostiamo in valle Formazza dove è chiusa da ieri sera per la caduta di alcuni sassi dal versante la statale 659, in comune di Formazza, all'altezza della località Brendo, tra Ponte e Grovella. Isolate quest'ultima frazione e Canza. <Già stamattina è stato effettuato il sopralluogo e siamo intervenuti con il nostro geologo, poi eseguito disgaggio del materiale pericolante, terminato a metà pomeriggio> riferisce il sindaco Bruna Papa che ha parlato di problema limitato e sotto controllo . La relazione è stata quindi trasmessa ad ANAS per il ritorno alla normalità, le due frazioni isolate contano diverse famiglie residenti anche con bambini che hanno avuto problemi oggi per recarsi a scuola e al lavoro. La statale è stata riaperta in serata.

Pin It

 

Questo sito consente l'invio di cookie di terze parti.
Se acconsenti all'uso dei cookie fai click su OK, se vuoi saperne di piú o negare il consenso fai click su leggi informativa