logo1

Lavori al Lötschberg: sostituiti i binari della galleria

Succede mentre in Italia si discute sull'opportunità o meno di investire sui collegamenti internazionali

loetchberg1

 

Mentre in Italia resta aperta la telenovela  sulla necessità di  grandi opere per migliorare i collegamenti internazionali, in Svizzera continuano a lavorare per migliorare la rete dei trasporti. Nella galleria del Lötschberg, BLS, la società privata svizzera che gestisce la tratta ferroviaria, conferma che saranno avviati i lavori di sostituzione dei binari. La galleria in quota collega il Vallese a Berna dal 1913. I binari della galleria, di 14,6 km sulla linea di valico tra Kandersteg e Goppenstein,  hanno più di 40 anni e devono essere sostituiti. BLS eliminerà dunque le vecchie rotaie dotate di traversine in legno e ghiaia per installare binari fissi in cemento. I lavori, per cui BLS investe circa 105 milioni di franchi, si protrarranno dal 2018 alla fine del 2022.

 

Un prima fase vedrà interventi tra il 22 ottobre e il 7 dicembre prossimi, che dureranno sette settimane. ‘’Durante la fase di costruzione intensa - spiegano BLS - faremo circolare per il trasporto veicoli soltanto un treno all’ora per ogni direzione. Gli automobilisti dovranno prevedere lunghe attese alle stazioni di carico. Ogni volta che sarà possibile, aggiungeremo prontamente ulteriori treni auto. Tra il 21 dicembre 2018 e il 6 gennaio 2019 i lavori di costruzione sono sospesi,  per assicurare l’esercizio normale del trasporto veicoli che prevede fino a sette treni ogni ora in ogni direzione’’.  

 

Renato Balducci

Pin It

 

Questo sito consente l'invio di cookie di terze parti.
Se acconsenti all'uso dei cookie fai click su OK, se vuoi saperne di piú o negare il consenso fai click su leggi informativa