logo1

Il Comune di Verbania approva i lavori per la riqualificazione di Palazzo Pretorio a Intra

Al piano terra andrà l'Ufficio Turistico, al primo piano l'Ufficio Turismo e Cultura del Comune. Il Sindaco di Verbania afferma: "Importante ridare una funzione di rappresenanza a questo palazzo storico". L'Assesore Brigatti promette: "Lavori ultimati entro marzo 2019"

verbania municipio2

 

Il Comune di Verbania ha approvato il progetto per i lavori di riqualificazione di Palazzo Pretorio in Piazza Ranzoni a Intra.

Per finanziare l'adeguamento l'Amministrazione ha messo a disposizione 95.000 euro derivanti dall'avanzo di bilancio. L'immobile di proprietà del Comune, negli ultimi anni, aveva visto i suoi spazi adibiti ad uffici. Ultimamente, al primo piano, si era insediato il Consorzio dei Servizi Sociali che da marzo, ha però lasciato il Palazzo.

Con i nuovi lavori l'intento del Comune è quello di far riacquisire una funzione di rappresentaza al Palazzo Pretorio.

Nello specifico l'obiettivo è quello di trasferire al piano terra l'Ufficio Turistico, così com'è stato richiesto dai commercianti della zona. A Pallanza rimarrà comunque l'Ufficio Turistico per la Navigazione. L'idea del Comune è altresì, quell di spostare l'Ufficio del Comune "Turismo e Cultura" al primo piano del palazzo. Resta un'incognita invece la valoriazzazione del secondo piano. Per l'attuazione del progetto si attende ancora il placet della Sovraintendezza, Palazzo Pretorio difatti è soggetto a vincolo conservativo, ma da questo punto di vista non dovrebbero esserci problemi di sorta

Per quanto riguarda i tempi di realizzazione del progetto l'Assessore con delega ai Lavori Pubblici Brigatti afferma: "Confidiamo di realizzare il tutto entro Marzo 2019"

Pin It

 

Questo sito consente l'invio di cookie di terze parti.
Se acconsenti all'uso dei cookie fai click su OK, se vuoi saperne di piú o negare il consenso fai click su leggi informativa