Secondo Cusciag, terzo il Canton Flech. Era prima edizione dopo il riconoscimento di "manifestazione storica" da parte della Regione Piemonte
Il Canton Clor si è aggiudicato il Palio degli Asini di Premosello Chiovenda che, come tradizione vuole, si è svolto nel pomeriggio di Ferragosto nel classico anello nel centro cittadino. Il fantino Fabio Trentani portacolori di Colloro può dirsi quasi un habitué del gradino più alto del podio: nel recente passato lo ha conquistato anche nel 2016 e nel 2014, un anno si e uno no. Al secondo posto Cusciag con il giovane Manuel Iacchini, terzo il Canton Flech col fantino Guido Primatesta.
La gara in linea, la più spettacolare con tutti e 10 i cantoni in corsa contemporaneamente, è stata preceduta dalla prova a cronometro con le singole squadre a vedersela col tempo: il più veloce è stato il Canton Centro con Giorgio Giacomotti – il vincitore dello scorso anno- che ha completato il giro in 1' 3" 43 , seguito da Clor e Cusciag. Da segnalare, come accade ormai da qualche anno, la presenza di un fantino donna: si tratta di Martina Bonacina che corre per il Canton S. Anna.
Questa edizione del palio era davvero speciale: è stata la prima dopo il riconoscimento di "manifestazione storica" da parte della Regione Piemonte.