logo1

“La Pietra Racconta” porta l’inaugurazione del Sentiero dei Picasass

picasass

Il progetto realizzato con i fondi del Ministero della Cultura verrà inaugurato il 14 luglio nell’ambito de “La Pietra Racconta”

Torna per il secondo anno il ciclo di eventi “La Pietra Racconta”, realizzato dai Comuni di Baveno e Mergozzo insieme all’Associazione Gruppo Archeologico di Mergozzo.

Il primo evento de “La Pietra Racconta” si terrà sabato 14 luglio con l’inaugurazione del Sentiero dei Picasass e dell’omonima installazione paesaggistica. Il progetto è stato realizzato grazie ai fondi offerti dal Ministero dei Beni Culturali e consiste in un sentiero che risale le pendici del Monte Camoscio, portando ad una radura con resti dell’attività di estrazione. Qui sono stati installati dai maestri scalpellini f.lli Marchi dei pannelli fotografici raffiguranti i passaggi del loro lavoro e una serie di elementi lapidei in diversi stadi di lavorazione.  

L’inaugurazione prevede una camminata lungo il sentiero, con tanto di guida del Cai, e l’esibizione nella radura del gruppo di percussionisti non convenzionale Waikiki di Davide Merlino, che proporrà delle sonorità legate al legno e alla pietra.

Domenica 22 luglio, per il ciclo “La Pietra Racconta”, l’area archeologica di San Giovanni al Montorfano ospiterà la perfomance “Il Soffio della Terra”. I flauti in pietra saranno i protagonisti di un progetto sonoro ricco di suggestioni.

Pin It

 

Questo sito consente l'invio di cookie di terze parti.
Se acconsenti all'uso dei cookie fai click su OK, se vuoi saperne di piú o negare il consenso fai click su leggi informativa