Previsioni occupazionali per questo mese di agosto: sono 3.910 le entrate previste nell’Alto Piemonte secondo l’indagine Excelsior, 30 unità in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
Le province in esame sono quelle del Quadrante: Biella, Novara, Verbano Cusio Ossola e Vercelli.
Tratti comuni alle quattro realtà sono: l’alta percentuale, superiore al 72%, di contratti a termine; la domanda di occupazione espressa da un numero relativamente basso di imprese sul totale; una difficoltà di reperimento che supera il 47% delle entrate previste in tutti i territori.
Nel Verbano Cusio Ossola le entrate programmate ad agosto sono 680; solo il 17% sarà stabile. Si concentrano per il 77% nel settore dei servizi e per il 79% nelle imprese con meno di 50 dipendenti.
L’8% sarà destinato a dirigenti, specialisti e tecnici, quota inferiore alla media nazionale (16%).
Il settore a esprimere il più alto fabbisogno è quello dei servizi di alloggio e ristorazione (320 entrate previste), seguito dal commercio (80 unità), dalle costruzioni e dai servizi alle persone (70) e infine dalle industrie metallurgiche e dei prodotti in metallo (30).
Per il territorio di Novara le entrate programmate in questo mese sono 1.870; il 26% saranno stabili.
Si concentreranno per il 58% nel settore dei servizi e per il 52% nelle imprese con meno di 50 dipendenti.
Anche qui il settore a esprimere il più alto fabbisogno è quello dei servizi di alloggio e ristorazione (300 entrate previste), seguito dai servizi alle persone (240 unità), dal commercio (200), dalle industrie chimico-farmaceutiche (190) e infine dalle industrie meccaniche ed elettroniche (180).
No e Vco, previsioni occupazionali per questo mese di agosto in lieve crescita rispetto allo scorso anno
Condividi articolo: