Scaldano i motori in vista del primo impegno ufficiale della stagione le formazioni di Eccellenza e Promozione del nostro territorio. Nel prossimo fine settimana si disputerà infatti il primo turno di Coppa Italia, primo termometro sullo stato di forma delle squadre che l’8 settembre scenderanno in campo per l’inizio dei campionati. Dovranno invece ancora pazientare le compagini di Serie D della zona, dal momento che sia Gozzano, sia NovaRomentin scenderanno in campo per la coppa soltanto domenica 1 settembre contro avversarie ancora da determinare. Per quanto riguarda l’Eccellenza, antipasto molto ricco con una delle sfide tra le più attese del girone, il derby tra il nuovo Baveno Stresa e il Verbania Calcio. Appuntamento sabato alle 20.30 allo stadio Galli di Baveno per le formazioni allenate da Galeazzi e Nicolini per una partita davvero aperta a ogni risultato. Alle 15 di domenica scenderanno invece in campo tutte le altre: il Borgosesia affronterà in casa la Pro Novara, protagonista di un’estate a dir poco movimentata a livello societario, mentre la neopromossa Briga – protagonista di un mercato davvero importante – ospiterà un’Accademia Borgomanero che punta fortemente sui giovani. Match altrettanto interessante poi quello tra l’Oleggio di Molinaro il e Bulè Bellinzago di Licaj.
Anche la Promozione scenderà in campo domenica alle ore 15: riflettori puntati su Arona-Feriolo, che si sono entrambe rafforzate in questa sessione di mercato. L’Arona in particolare si può considerare sulla carta una delle favorite d’obbligo per il salto di categoria, mentre il primo obiettivo della formazione di Pissardo (alla cui corte sono approdati profili interessanti come il giovane Balestroni dal Verbania, Cabrini dalla Juve Domo e Progni dall’Omegna) è quello di evitare una partenza in salita come quella accusata nella scorsa stagione.
Nutre grandi ambizioni per il prossimo campionato anche la Juventus Domo, che tiene a battesimo l’Ornavessese al suo esordio nella categoria. L’Omegna affronta infine la Dufour Varallo in un Liberazione che sta nel frattempo cambiando pelle con la costruzione della nuova tribuna, la cui realizzazione è prevista entro il giugno del 2025.