Sanzione da 8 mila euro, denuncia e sospensione dell’attività nei confronti di un ristorante dell’Alto Verbano. I Carabinieri della Stazione di Cannobio, insieme ai Carabinieri del Nas di Torino e del Nucleo ispettorato del lavoro di Verbania, visto il numeroso afflusso di vacanzieri che in questi giorni ha interessato tutta la provincia ed in particolare le zone a maggiore vocazione turistica, hanno effettuato dei controlli in diversi esercizi pubblici di somministrazione di cibi e bevande. In particolare, in un ristorante dell’alto Verbano, hanno riscontrato il mancato rispetto delle norme di carattere igienico sanitario, delle procedure di autocontrollo del settore alimentare nonché la mancanza della prevista documentazione di valutazione dei rischi.
I carabinieri della Compagnia di Domodossola sono invece intervenuti nella giornata di Ferragosto nel centro di Villadossola dopo la segnalazione di una accesa lite all’interno di un condominio tra un uomo e una donna entrambi 50enni. Quest’ultima diceva di essere stata infastidita da alcuni comportamenti dell’uomo, residente nel novarese e lì in vacanza, lo ha insultato e minacciato brandendo una mazza da baseball. All’arrivo dei militari la mazza è stata sequestrata e per la donna è scattata la denuncia per minacce aggravate.
I controlli dei Carabinieri del Comando provinciale di Verbania in questo Ferragosto hanno interessato le principali strade della provincia. Sono stati dieci gli automobilisti denunciati a piede libero per essersi messi alla guida con tassi alcolemici che vanno da 0,81 a 1,40 g/l, ma non sono mancati anche una donna che nell’Ossola ha fatto registrare 2,03 g/l e un altro conducente che ha raggiunto il tasso di 1,79 g/l, mente un motociclista nel Verbano si è rifiutato di sottoporsi all’alcoltest. A tutti oltre la denuncia penale all’autorità giudiziaria, è stata ritirata la patente di guida. Cinque automobilisti, inoltre, sono stati sanzionati “solo” amministrativamente per guida in stato di ebrezza, con segnalazione alla Prefettura e ritiro della patente per aver superato il limite massimo consentito. Infine, un ventiduenne è stato segnalato alla Prefettura di Verbania perché durante un controllo a Verbania è stato trovato in possesso di marijuana per uso personale.