È ormai tutto pronto per l’appuntamento più atteso dell’anno nel mondo della canoa. Da mercoledì 20 a domenica 24 agosto all’Idroscalo di Milano prenderanno infatti il via i Mondiali di Canoa Velocità e Paracanoa. L’Italia giocherà dunque in casa, e sarà al via della manifestazione con ben 34 atleti, che formeranno 30 equipaggi, con gli azzurri che prenderanno parte a tutte le specialità olimpiche (fatta eccezione per il C2 500 femminile) e in tutte quelle paralimpiche.
Tra gli atleti convocati, ovviamente, anche il verbanese Carlo Tacchini, che insieme a Gabriele Casadei rappresenta in questo momento la punta di diamante del movimento nazionale. Per Carlo, che non ha mai fatto mistero di aver incentrato la sua preparazione proprio su questa manifestazione a cui, per ovvi motivi, tiene particolarmente, l’esordio avverrà giovedì alle 10.21 nella seconda batteria delle qualificazioni del C2 500. In caso di primo posto, la coppia argento olimpico a Parigi 2024 sarà qualificata direttamente alla finale, in programma alle 10.46 di domenica; in caso contrario invece toccherà passare per le semifinali, che si disputeranno alle 10.28 di sabato.
Come dichiarato sin dallo scorso anno, Tacchini sarà poi in gara anche nel C1 5000 metri: in questo caso l’appuntamento con la finale diretta è fissato per le 14.40 di domenica.
L’ennesimo appuntamento con la storia per il portacolori verbanese delle Fiamme Oro è, insomma, sempre più vicino…
