Missione compiuta. “La strada del cuore” è stata percorsa in un mese circa. E’ quella da Verbania a Capo Nord, chilometri macinati di corsa e in bici dal verbanese Elia Sacchelli. Obiettivo: raccogliere fondi per Angsa Vco. Il traguardo finale della raccolta però non è ancora stato tagliato, è possibile continuare a donare sulla piattaforma retedeldono.it, progetto “La strada del cuore”. Al momento oltre cento donatori hanno permesso di raccogliere quasi 5 mila e 500 euro, ne servirebbero 10 mila.
L’impegno di Elia e dei tanti amici che hanno sostenuto l’iniziativa – e di quelli che la sosterranno – è per il Progetto Pulcini dell’Associazione nazionale genitori persone con autismo del Vco, l’idea nasce dall’esigenza dei bambini dai 4 ai 6-8 anni di poter fare esperienze in gruppo di gioco, di laboratorio e sportive anche dopo la fine della scuola.
Lo spazio “vuoto” che si creava durante i mesi estivi per i bambini con sindrome dello spettro autistico che, data la tenera età, hanno bisogno di un supporto 1:1 specifico, risultava faticoso e difficile sia per i piccoli che per le famiglie.
Fornire delle occasioni di apprendimento durante l’estate garantisce un approccio sereno e tranquillo sia per il bambino che per le rispettive famiglie che possono avere momenti di respiro durante i tre mesi di stop scolastico.
Elia ha dato ampia visibilità mediatica e social alla sua impresa nelle varie tappe dal Piemonte all’estremo Nord della Norvegia e dell’Europa, per sensibilizzare sul tema.
“Ho provato a scrivere diverse volte ma non riesco a trovare delle parole adeguate. Quindi taccio. Molti i pensieri e le emozioni tra cui scegliere – dice Elia al termine della sua impresa – . Nel frattempo che continui la bellissima volontà solidale, grazie a tutti voi questo viaggio si sta arricchendo del valore più bello: aiutare il prossimo con i nostri sogni”.