Caldo crescente fino a venerdì, quando è atteso maltempo che si accompagnerà al calo delle temperature. Una situazione però solo temporanea perché per metà mese le temperature dovrebbero tornare a salire. Lo riferisce Luca Sergio di MeteoLiveVco.
Lo stesso aggiunge che si sta andando verso il periodo climaticamente più caldo dell’anno, ovvero l’ultima decade di luglio e la prima di agosto.
Sergio spiega che il campo di alta pressione vacillerà sotto la spinta dell’aria più fresca in discesa dal Nord Atlantico a partire da venerdì.
Questa ondata di caldo intanto vede le temperature in deciso aumento con valori massimi di 32-33 gradi , punte di 34-35 e minime di oltre 20 gradi.
In quota, riferisce sempre MeteoLiveVco, a circa 1500 metri prevista un’anomalia positiva di 5-6 gradi rispetto alla media.
Il bollettino relativo alle ondate di calore di Arpa Piemonte segnala per domani un livello di disagio bioclimatico debole per il Verbano Cusio Ossola che sale a moderato per il Novarese con temperature percepite superiori a quelle reali: la temperatura percepita (o apparente) è una combinazione di temperatura, umidità e vento.
Venerdì prevista quindi pioggia ma il tempo migliorerà poi decisamente nel weekeend.
