Allerta gialla in queste ore e per tutta domenica per temporali nel Vco e Novarese. Lo segnala Arpa Piemonte. Rovesci e temporali sparsi sulle Alpi ,possibili fenomeni localmente forti.
Temporali che si accompagneranno a un drastico calo delle temperature. Ma l’estate non è finita. Parola di Luca Sergio del sito MeteoLiveVco.
Sergio riferisce che da oggi le temperature medie hanno iniziato la discesa, un crollo di 5-6 gradi accompagnato da nuvole e temporali soprattutto in questa domenica. A inzio della prossima settimana il ritorno a valori al di sopra della media. “Il caldo estivo non lascerà quindi facilmente la presa – spiega – il calore accumulato è significativo”.
Lo stesso ricorda che dal 10 luglio è stata registrata una persistente ondata di calore con temperature oltre i 30 gradi e mai al di sotto dei 20 nonostante alcuni giorni di copertura nuvolosa che moderavano le massime. Il record nelle massime i 36 gradi registrati a Domodossola, nelle temperature minime invece gli oltre 24 gradi di Verbania. Il giorno mediamente più caldo a Gravellona Toce è stato il 24 luglio con 28.9°.
Meteo: allerta gialla per tutto il weekend, attesi temporali anche forti
Condividi articolo: