Il mondo del sindacato locale è in lutto per la morte di Attilio Fasulo, il segretario generale della Cgil Novara Vco. Mercoledì alle 10 alla Camera del Lavoro in via Mameli a Novara si terrà il funerale con rito civile. Dalle 11 di domani mattina e fino alle 18 presso la sede della Cgil novarese la Camera ardente.
Fasulo aveva 59 anni e ha dedicato la sua vita al sindacato. I primi passi nel mondo del lavoro li ha mossi da operaio a Cameri presso la Rockwell oggi Meritor.
Al sindacato si è avvicinato negli anni ‘90. Ha fatto parte della Fiom poi negli anni 2000 è entrato a far parte della categoria degli alimentaristi sino a diventarne il numero uno. Un passaggio anche nel settore del commercio e poi nel 2017 l’elezione una prima volta a segretario generale della Cgil interprovinciale. Carica rinnovata nel congresso del 2023 a Verbania.
Nell’autunno scorso di ritorno da Roma, dove aveva partecipato ad una manifestazione, in viaggio a bordo del Frecciarossa il malore. Una situazione grave con il fermo del treno e il trasferimento di Fasulo in un ospedale dell’Umbria. Una lunga cura sino a pochi mesi fa quando sembrava esserci un miglioramento tanto da permettergli di partecipare all’assemblea generale della Cgil.
“Il suo esempio, la sua forza dimostrata nell’affrontare anche la sfida più difficile ci guideranno nel proseguo della scelta di impegno collettivo che ci ha unito e che continua nei nostri cuori – scrivono in una nota i compagni di sindacato -. Lo sforzo collettivo proseguirà, la memoria di Attilio e della sua vita donata alla Cgil per la costruzione di un mondo di pace e più giusto ci darà da guida nei momenti difficili che affronteremo uniti e con coraggio, come ci ha insegnato”.
Attilio Fasulo si è spento nel fine settimana all’Hospice di Galliate.
Lascia la moglie Pina, il figlio Dario e la mamma Elida.
In suo ricordo verrà aperta una raccolta fondi on linea a favore di Emergency. “Non fiori ma opere di bene” quanto chiesto dalla famiglia.
Mercoledì a Novara i funerali di Attilio Fasulo
Condividi articolo: