Abbondantemente preannunciata alla fine la neve è arrivata. Imbiancate le vette del Vco ma anche il fondovalle : dall’Ossola al Verbano passando per il Cusio e il novarese.
La perturbazione che ha regalato l’atteso manto bianco agli amanti dello sci e per la gioia dei gestori degli impianti di risalita, dovrebbe esauristi nel corso della notte.
La nevicata di metà novembre dovrebbe garantire alle stazioni del comprensorio di Neveazzurra di rispondere presente all’avvio della stagione dello sci.
Inevitabili i disagi alla viabilità. Il traffico in più punti è stato rallentato dalla neve nonostante lungo le più importanti arterie della provincia siano tempestivamente entrati in funzione gli spazzaneve. La neve potrebbe essere all’origine dell’incidente stradale successo lungo la provinciale Coscasca (Trontano) Beura dove una vettura è uscita di strada capottandosi. Sul posto ambulanza e vigili del Fuoco. La neve sta causando problemi anche agli scambi della linea ferroviaria. Il treno partito da Briga alle 16.44 è arrivato a Domodossola dopo un’ora. Ritardi si registrano anche lungo la tratta Milano Domodossola.
Per la giornata di domani Arpa Piemonte ha previsto cieli sereni o poco nuvolosi. Massima attenzione a livello viario a causa del rischio ghiaccio che potrebbe formarsi nelle prossime ore. Le temperature previste dall’agenzia regionale per la protezione dell’ambiente del Piemonte per Verbania, variano dal minimo di un grado ad un massimo 10. Con il ritorno del bel tempo torna sul territorio provinciale anche il vento.
Maltempo : imbiancato Vco e Novarese
Condividi articolo: