I lavori sulla linea Milano Domodossola proseguiranno fino al 2028. Nell’estate del 2025 interesseranno il tratto tra Arona e Premosello Chiovenda e nel 2026 da Premosello a salire. E’ quanto Rfi ha comunicato per iscritto al sindaco di Arona e deputato Alberto Gusmeroli, che ha scritto all’amministratore delegato della società per chiedere risposte alle domande dei sindaci del territorio. Ieri si è tenuta in municipio a Baveno la riunione convocata dal sindaco Alessandro Monti, che ha avuto in collegamento anche l’assessore regionale Marco Gabusi. “Ho appena ricevuto – ha detto Gusmeroli – una risposta scritta di Rfi, che conferma la chiusura sulla linea tra Arona e Premosello Chiovenda, tra l’8 giugno e il 27 luglio 30 agosto 13 settembre per ridurre i disagi per le scuole. Per il 2026 la chiusura dovrebbe essere da Premosello a Domodossola”. I lavori riguardano l’adeguamento delle gallerie per un totale di 370 milioni e il tipo di intervento richiede la totale interruzione ferroviaria. Parallelamente vengono anche svolti lavori di digitalizzazione delle tecnologie. I cantieri proseguiranno fino al 2028. “Dobbiamo tutti impegnarci sul tema della informazione – aggiunge Gusmeroli -. Avevo chiesto se fosse possibile spostare dei treni sulla Domodossola Borgomanero, ma mi è stato risposto che non è fattibile”.
Il vice presidente della Provincia e sindaco di Cannobio Gianmaria Minazzi ha espresso la preoccupazione per i lavori che comporteranno nei prossimi anni lunghi chiusure dei ponti della superstrada dell’Ossola. “Se tutti si lavora nelle stagioni calde senza programmazione, finiremo isolati” ha detto Minazzi.
“Drammatico e insostenibile per noi sommare problemi di trasposto su gomma e su rotaia. Non mettiamo in discussione la necessità e l’importanza degli interventi, ma non possiamo trovarci in una situazione di paralisi. È opportuno che la Regione si impegni urgentemente a organizzare un incontro con Rfi a cui dovremo chiamare anche Anas” ha aggiunto il sindaco di Verbania Giandomenico Albertella.
Monti ha rilevato come al momento sul sito di Trenitalia non ci siano avvisi dei lavori. “Ci vuole anche qualcuno che alle stazioni spieghi ai turisti che devono prender il pullman” ha osservato il presidente di Federalberghi Vco Marco Padulazzi.
Il presidente del Distretto turistico dei laghi Francesco Gaiardelli ha sottolineato come un turista che ha un brutto ricordo della vacanza legato a un disservizio su un aspetto importante come quello dei trasporti non fa poi buona pubblicità al territorio.
Accolta la proposta del sindaco di Domodossola Lucio Pizzi di chiedere un tavolo permanente in Prefettura per affrontare sì l’emergenza della prossima estate, ma anche per guardare agli anni successivi con giusto anticipo.
L’assessore Gabusi si è impegnato a organizzare l’incontro contattando Rfi entro una ventina di giorni. La sindaca di Belgirate Flavia Filippi ha chiesto di coinvolgere anche la Navigazione Lago Maggiore al tavolo permanente.
Linea Milano-Domodossola, dalla riunione di Baveno la richiesta della convocazione di un tavolo con Rfi in Prefettura
Condividi articolo: