La nuova chiusura della linea ferroviaria Domodossola Arona dalla notte a cavallo tra il 24 e 25 aprile fino alla stessa ora del 27 aprile fa insorgere gli amministratori locali. In primis i sindaci di Baveno e Belgirate. A destare sconcerto è per il mancato preavviso da parte delle ferrovie. “Fa riflettere – è il commento del primo cittadino bavenese Alessandro Monti e a cui si aggiunge quello della collega belgiratese Flavia Filippi – su cosa servano incontri e riunioni visto che della chiusura in questione non sapevamo nulla. E’ assurdo e inaccettabile che nessuno di RFI, quando si è svolto il tavolo tecnico tra amministratori e parti coinvolte pochi giorni fa, ci abbia informato della chiusura della linea ferroviaria nei giorni a cavallo del 25 aprile”.
I sindaci lamentano come la chiusura della tratta ferroviaria vada a coincidere con un ponte importante a livello turistico.
“In un periodo strategico per il turismo – sottolineano gli amministratori dei centri lacustri – si chiude la linea ferroviaria: non bastavano i disagi vissuti la scorsa estate e quelli che temiamo per la prossima, si aggiunge anche questa situazione paradossale. Mi chiedo a cosa servano incontri e riunioni se non si analizzano i problemi con spirito costruttivo: siamo letteralmente cascati dalle nuvole quando siamo stati informati di questa nuova chiusura. E segnalo anche che siamo ancora in attesa di capire come si potranno limitare i disagi in estate, perché ad oggi di provvedimenti concreti non ne sono stati presi”.
Linea ferroviaria Domo Arona chiusa a cavallo del 25 aprile. Sindaci: “Nessun avviso”
Condividi articolo: