Neve in arrivo sulle Alpi con calo delle temperature. E l’Epifania dovrebbe portare una bella imbiancata. Lo dice MeteoLiveVco di Luca Sergio.
“Il cambio c’è già stato – spiega Sergio – il cielo sgombro da nuvole e l’inversione termica hanno lasciato spazio ad un cielo grigio e a un freddo più intenso in quota”. Sono queste le avvisaglie di un radicale cambiamento meteorologico al quale andremo incontro nei prossimi giorni.
Secondo MeteoliveVco una prima perturbazione è attesa già in queste ore con neve a Nord delle Alpi e sconfinamenti nelle vallate dell’Ossola. “Nella notte del 3 – scrive Sergio – una discreta nevicata dovrebbe interessare Macugnaga, Formazza, Santa Maria Maggiore, fino a quota 800 – 900 metri circa. Le Alpi del Cusio e del Verbano saranno penalizzate da questa prima fase di maltempo”.
Per sabato 4 gennaio è attesa una giornata di transizione, la nuova perturbazione arriverà proprio a cavallo dell’Epifania, tra il 5 e il 7 gennaio. La nuova perturbazione, più organizzata, sarà accompagnata da correnti Sud-occidentali. Potrebbe protare neve copiosa su tutte le Alpi del Verbano Cusio Ossola.
Nel frattempo temperature a picco: da oggi e fino a domenica 5 gennaio la colonnina di mercurio calerà di 5 gradi in media, portandosi al di sotto della media climatica per poi risalire e tornare ai valori di stagione.
Previsioni che certamente fanno sorridere i gestori delle piste del comprensorio sciistico di Neveazzurra.
L’Epifania porta la neve sulle nostre Alpi. Primi fiocchi in Ossola già nelle prossime ore
Condividi articolo: