Prende forma il settore femminile del Baveno Stresa in vista della stagione 2024-2025, che prenderà il via con i primi impegni ufficiali soltanto nel mese di ottobre.
Dopo un’estate caratterizzata da numerosi open day, che hanno portato a un incremento importante del numero di ragazze coinvolte nel progetto (si è passati dalle 34 dello scorso anno a una cinquantina, con qualche volto nuovo atteso anche nelle prossime settimane), la preparazione al Comunale Galli è iniziata già la scorsa settimana, con la presentazione della squadra e il primo allenamento. La grande novità rispetto allo scorso anno è l’istituzione della squadra Under 19, che sarà guidata da Alberto Cortivo, già allenatore dell’Under 17 nella scorsa stagione. Per quanto riguarda invece l’Under 15 confermato il tecnico Diego Galli, mentre l’Under 12 è stata affidata ad Andrea Beder.
“Siamo molto felici del successo dei nostri open day estivi – commenta Diego Galli – perché dimostrano la bontà del nostro progetto e confermano il fatto che siamo riusciti a diventare un polo attrattivo per le ragazze che vogliono avvicinarsi a questo sport nella nostra provincia. Abbiamo ottenuto l’obiettivo che ci eravamo prefissati a inizio estate, ovvero quello di incrementare numericamente la rosa delle nostre tre squadre. Questo è senza dubbio positivo, dal momento che nella passata stagione le rose si sono spesso sovrapposte, e le ragazze sono arrivate piuttosto stanche al termine del campionato. Salvo grossi imprevisti – chiosa Galli – questa situazione non si ripresenterà nell’annata che sta per cominciare”.
Prima dell’inizio degli impegni ufficiali, previsti come si diceva ai primi d’ottobre e i cui turni casalinghi si disputeranno allo stadio Galli, tutte e tre le annate, impegnate nei giorni scorsi in un mini raduno a Baceno, saranno coinvolte in un buon numero di gare amichevoli. Le Under 12 saranno protagoniste l’8 e il 29 settembre, rispettivamente a Sedriano e in un quadrangolare a Pontevecchio, a cui parteciperanno le Under 15 e le Under 19. Queste ultime l’8 di settembre affronteranno invece probabilmente l’Academy Pro Vercelli (impegno in realtà ancora da confermare), il 14 le pari età del Como Women e il 21 ospiteranno la Biellese. Per quanto riguarda infine le Under 15 i test match già calendarizzati sono quelli contro il Villapizzone e il Fontaneto.