Il Lago d’Orta si candida a capitale italiana del wakesurf. Oltre ai campionati italiani assoluti il lago ospiterà infatti anche i campionati italiani di categoria, la più importante manifestazione agonistica dell’anno. Organizzata da WakeOrtaAcademy, la competizione si svolgerà a Pettenasco nelle giornate di venerdì 20 (quando si svolgeranno le prove libere), sabato 21 (qualifiche) e domenica 22 settembre su un campo gara di 450 metri antistante l’Hotel Approdo, che fungerà da base logistica. Ai nastri di partenza circa 60 partecipanti, provenienti anche dall’estero, che saranno suddivisi in ben 14 categorie.
Il Wakesurf è uno sport in rapida ascesa, ma ancora relativamente poco conosciuto in Italia.
Il regolamento prevede che le prestazioni siano valutate da tre giudici, che prenderanno posto sulla barca di traino e assegneranno a ogni rider un piazzamento e un punteggio basato su esecuzione, intensità, difficoltà e varietà della routine di ogni singolo concorrente, che avrà a disposizione due passaggi. I punteggi calcolati verrano poi confrontati con il piazzamento assegnato all’unanimità dai giudici, con quest’ultimo che prevarrà sempre sul punteggio totale. Alla terza caduta si viene eliminati.
Singolare anche il regolamento sull’ordine di partenza: se nelle qualifiche, infatti, esso sarà casuale, nelle finali partirà per ultimo l’atleta che ha ottenuto il punteggio migliore nelle batterie, in modo tale da poter trarre un vantaggio dalla conoscenza dei punteggi ottenuti dagli avversari.