La stagione dello sci alpino nella nostra provincia è già cominciata il 6 gennaio a Domobianca, dove all’Alpe Lusentino si è tenuto il primo appuntamento agonistico, uno slalom speciale dedicato alle categorie Children (Ragazzi-Under 14 e Allievi-Under 16). Il circuito provinciale proseguirà nei prossimi giorni con una serie di appuntamenti piuttosto ravvicinati, a partire da sabato 11, quando si terrà lo slalom gigante di Formazza, sempre riservato alle categorie Children. Il giorno successivo, ecco scendere in pista i più giovani, con la gara d’avvio del circuito Baby e Cuccioli (età compresa tra i 9 e i 12 anni) che a San Domenico si cimenteranno in un doppio slalom gigante. A seguire, appuntamento con le gare Indicative Ragazzi del comitato Fisi Alpi Centrali (uno slalom speciale e un gigante), una novità della stagione invernale 2024-2025 in programma in Formazza giovedì 23 e venerdì 24. Il 26 gennaio Baby e Cuccioli andranno invece in scena a Macugnaga con due slalom speciali, mentre il 9 febbraio è prevista un’altra novità, una prova di «sky style» in programma a Domobianca.
Tante novità anche per la categoria Children, che martedì 28 gennaio saranno in trasferta a Pila, in Val D’Aosta, con due super giganti che apriranno la strada a un febbraio denso d’impegni: sabato 8 uno slalom gigante a Domobianca, domenica 16 l’esordio del nuovo format flipper all’alpe Devero.
A marzo, infine, gli ultimi impegni: per i più piccoli l’appuntamento con i campionati provinciali che partiranno sabato 1 da Formazza con uno slalom gigante, mentre il giorno successivo ecco lo slalom speciale presso la Piana di Vigezzo. A fine marzo al via i campionati provinciali anche per i più grandi: prima tappa sabato 29 alla Piana di Vigezzo con lo slalom speciale e domenica 30 a San Domenico con lo slalom gigante.