E’ di oggi la notizia che la Regione Piemonte ha salomonicamente concesso ad entrambe le città il nuovo indirizzo. A partire dall’anno scolastico 2025 2026 infatti il corso sportivo sarà attivo presso il liceo Cavalieri a Verbania e al Gobetti di Omegna. Si tratta di un liceo scientifico dove materie come latino e storia dell’arte vengono sostituite da diritto ed economica dello sport. A far rimbalzare da Torino a Vco la notizia è stato Alberto Preioni : “Il Vco – scrive – terra di grandi sportivi, d’ora in poi può guardare con ancora più fiducia al futuro dei suoi giovani. Grazie a un lavoro di squadra e alla visione dell’Assessore Regionale Elena Chiorino, annunciamo l’istituzione di due nuovi Licei Sportivi. Questa iniziativa è un riconoscimento al valore dello sport nella formazione dei giovani, un motore di crescita non solo fisica, ma anche morale e culturale”. I nuovi indirizzi vanno ad aggiungersi alla già ampia offerta formativa di entrambi gli istituti e parte sulle orma di quello già attivo da anni presso il Marconi Galletti Einaudi di Domodossola.
“E’ la notizia che attendavamo da tempo. Non possiamo che essere contenti. Abbiamo lavorato molto per arrivare a questo risultato. Un lavoro sinergico con le istituzioni e le associazioni sportive del territorio che ci ha portato a stendere un progetto declinato sugli sport acquatici che caratterizzano il territorio” il commento di Barbara Bienati, dirigente del liceo cusiano.
Soddisfatta del risultato incassato anche la collega Cinzia Sammartano, preside al liceo Cavalieri :”Ufficialmente – sottolinea – non abbiamo avuto comunicazioni. Le notizie arrivate sono a mezzo stampa. Siamo certamente contenti. Ci siamo impegnati per presentare un progetto che fosse rispondente alle esigenze della richiesta. La nostra scuola a livello logistico può facilmente raggiungere le sedi delle società sportive cittadine : dal rugby alla vela, golf, padel solo per citarne alcuni. Il ventaglio di offerte è ampio “.
La Regione concede ai licei Cavalieri e Gobetti l’indirizzo sportivo
Condividi articolo: