In occasione dell’80° della Liberazione di Cannobio, l’amministrazione comunale propone “La frontiera della speranza”, tre giorni di eventi il 7, il 9 e il 14 settembre. Riflettori puntati su storie di uomini, donne e bambini in fuga verso la Svizzera.
Sabato 7 settembre in piazza lago alle 9 la commemorazione alla lapide dei deportati cannobiesi, a seguire itinerario alla scoperta dei luoghi “per la libertà” e caccia al tesoro storica per le famiglie. Alle 11.30 al Nuovo Teatro inaugurazione della mostra dedicata alla Liberazione a cura dell’Anpi Alto Verbano e presentazione del libro “Un angolo di pace. Un ebreo in fuga nella Svizzera del 1943” di Valeria Gandus.
Lunedì 9 settembre alle 20.30 sempre al Nuovo Teatro presentazione del libro con parti recitate e musica “Un paltò fuori stagione” del cannobiese Carlo Bava con interventi degli storici Raphael Rues e Fabian Promutico e la partecipazione del coro La Bricolla.
Sabato 14 settembre partenza alle 9 dal Nuovo Teatro per Ascona per una tappa del Gran Tour del Lago Maggiore, proposta culturale-escursionistica della sezione Cai Verbano Intra e di LetterAltura. Iscrizione obbligatoria alla camminata entro mercoledì 11 settembre (340 8010991 o info@caiverbano.it). Arrivo ad Ascona programmato per le 16.30. Alle 17.30 presentazione de “Un paltò fuori stagione” in biblioteca, aperitico musicale e ritorno a Cannobio con bus privato alle ore 20. Prenotazione obbligatoria e quota di iscrizione 10 euro.