Era diventata ormai quasi spasmodica l’attesa di tifosi e addetti ai lavori per quanto riguarda la composizione dei gironi della prossima Serie D, che prenderà ufficialmente il via con il primo turno di campionato domenica 8 settembre. Nei giorni scorsi la Lega Nazionale Dilettanti ha finalmente messo fine a mesi di dubbi e illazioni attraverso una cerimonia trasmessa in diretta sui propri canali social. Ebbene, nessuna sorpresa per quanto riguarda il girone A, quello in cui sono impegnate le squadre del nostro territorio, che avrà una composizione di concetto molto simile, se non identica, a quella della scorsa stagione. Negli ultimi tempi si erano diffuse, come detto, voci incontrollate, dalla possibile inclusione del Piacenza o del Fiorenzuola nel novero delle formazioni che avrebbero fatto parte del raggruppamento fino al possibile trasferimento di Gozzano e Novaromentin (la nuova squadra nata dall’unione di forze tra numerosi dirigenti della Pro Novara ed Rg Ticino) nel girone B delle lombarde. Le supposizioni sono però state smentite: rossoblu e verdegranata dovranno infatti misurarsi con le piemontesi Asti, Borgaro, Bra, Chieri, Chisola, Derthona, Fossano e Saluzzo, le liguri Albenga, Cairese, Imperia, Lavagnese,
Ligorna, Sanremese e Vado e le lombarde Città di Varese, Oltrepo e Vogherese.
Compagini dunque che restano tutto sommato quasi le stesse della scorsa stagione, sostituendo ovviamente le realtà che sono retrocesse (Alba, Borgosesia, Pont Donnaz e Pinerolo) e quelle che hanno invece conquistato il professionismo (ovvero la sola Alcione Milano) con nuove squadre come ad esempio il Borgaro Nobis, vincitore del girone A di Eccellenza. Entrambe le formazioni del novarese hanno già iniziato a prepararsi per la prossima annata, che si preannuncia davvero impegnativa: il Gozzano di mister Manuel Lunardon si è radunato lunedì scorso per iniziare a sudare in vista della stagione del centenario con tanti volti nuovi, a partire proprio dall’allenatore. Un precampionato importante, quello dei rossoblu, che affronteranno in amichevole il 7 agosto l’Alcione Milano; a seguire i test con il Verbania e lo Stresa Baveno, mentre il primo impegno ufficiale sarà in Coppa Italia domenica 1 settembre contro la vincente tra Vogherese e Oltrepo. La prima amichevole per l’ambiziosa Novaromentin dell’ex Novara Pablo Gonzalez si è invece svolta nella giornata di sabato contro il Robbio Libertas. Il 1° settembre in Coppa Italia i verdegranata faranno invece visita una tra Derthona e Magenta.
Alle due squadre non resta ora che attendere la pubblicazione dei calendari, che avverrà senza dubbio nell’arco della prossima settimana, per conoscere quello che sarà il loro destino nella stagione che sta per cominciare.