Mancano ancora più di 6 mesi alla 49^ edizione della maratona della Valle Intrasca, ma gli organizzatori del Cai Verbano Intra sono già al lavoro per regalare agli atleti e agli appassionati un evento davvero imperdibile, degno dell’assegnazione del titolo italiano. Già, perché la grossa novità emersa nelle ultime settimane è che nel 2025 la distanza lunga (33,7 km per 1625 mt di dislivello positivo e negativo) della storica gara sarà valida per il campionato italiano Sky a Coppie, sia maschile sia femminile. La Maratona della Valle Intrasca diventa così inoltre, a tutti gli effetti, una gara affiliata a FISKY, la Federazione Italiana dello Skyrunning.
A Verbania, domenica 1° giugno 2025, sarà dunque atteso il gotha dello skyrunning nazionale. Due le distanze previste, la già citata 33,7 km, che come detto assegnerà, oltre al trofeo Valle Intrasca, anche il titolo nazionale; e la Mezza Valle Intrasca, 17,3 km con dislivello di 375 m.
Entrambe le gare partiranno e arriveranno, come di consueto, in Piazza Ranzoni a Verbania Intra.
Lo scorso anno ad aggiudicarsi la vittoria era stata, al maschile, la coppia composta da Saverio Ottolini e Matteo Anselmi, seguita da Marco Cavigioli e Luca Sogni e da Andrea Iob e Fabio Rolando. Nella categoria donne erano invece state Simona Lo Cane e Monica Moia a salire sul gradino più alto del podio davanti a Sabrina ed Elisabetta Bendotti; al terzo posto Alessandra Piscia ed Elisa Francisco.
“L’assegnazione del titolo nazionale è un forte riconoscimento per il lavoro svolto in questi anni”, commenta Marco Canetta, Presidente dal sezione CAI Verbano Intra. “La Maratona Valle Intrasca aveva già ospitato il Campionato Italiano nel 2016, ma ora, con l’assegnazione da parte di FISKY il titolo assume un peso e un prestigio davvero molto grandi. Faremo di tutto per rendere questa edizione della Maratona letteralmente indimenticabile” – conclude il Presidente.