Cittadino ivoriano di 30 anni, non pregiudicato, incappucciato, si aggirava di notte per le vie del centro di Verbania. Arrestato dalla Polizia di Stato per resistenza e lesioni. E’ successo ieri notte. Gli agenti della Questura di Verbania, durante il servizio di normale controllo in particolare nell’area del centro cittadino, in considerazione delle recenti notizie di furto ai danni di alcune attività commerciali, hanno notato l’uomo. Situazione sospetta agli occhi degli agenti che hanno deciso per un controllo ma l’ivoriano alla richiesta di fornire le proprie generalità ed i documenti, si è mostrato nervoso e fortemente insofferente, rifiutandosi di collaborare.
Per eludere il controllo, pronunciava frasi sconnesse ed incomprensibili in lingua francese ed ha estratto il cellulare per riprendere e poi pubblicare la scena. Comprendendo che non sarebbe riuscito ad allontanarsi facilmente, ha assunto un atteggiamento aggressivo, arrivando ad avvicinarsi pericolosamente agli operatori e ad urtarli in maniera anche violenta. Al tentativo dei poliziotti di bloccarlo, si è ribellato rovinando a terra e colpendo gli agenti a più riprese con calci e gomitate; gli operatori sono riusciti infine a contenerlo.
Sottoposto a perquisizione personale, è stato trovato in possesso di parecchio denaro contante, oltre che di 2,55 grammi di presunta sostanza stupefacente, sequestrata. Sul posto, in considerazione di quanto avvenuto, dopo pochi minuti, anche una pattuglia del N.O.R.M. dell’Arma dei Carabinieri, in ausilio, ed un equipaggio della Croce Verde di Verbania. Mentre il cittadino africano è risultato illeso, uno degli agenti è stato trasportato al D.E.A. per un trauma al braccio, giudicato guaribile in 7 giorni.
L’arrestato è stato portato in Tribunale per la celebrazione del rito direttissimo, è stato sottoposto all’obbligo di firma.