Oakwell Stadium. Barnsley, South Yorkshire, Inghilterra.
In questo luogo sabato 7 giugno Ivan Zucco (21-0) salirà sul ring per il match finora più importante della sua carriera, quello che lo vedrà opposto al britannico Callum Simpson (17-0) per il titolo europeo dei pesi supermedi. La compagnia inglese Boxxer, che gestisce l’attività di Callum, ha infatti trovato l’accordo a trattativa privata con la Opi Since 82 (che cura invece gli interessi di Zucco) per ospitare l’incontro in terra d’Albione. Un match a lungo atteso dal pugile verbanese, che insegue ormai da anni l’occasione di conquistare una cintura europea e vuole rifarsi di un 2024 piuttosto travagliato sul piano fisico.
Il curriculum di Ivan lo conosciamo. 21 vittorie in altrettanti incontri disputati, di cui 18 per ko, Zucco può vantare nel suo curriculum il titolo italiano (conquistato nell’aprile 2021 a Milano contro Luigi Capuano e difeso a Verbania nel luglio dello stesso in un match senza storia che l’ha visto demolire in 3 riprese lo sfidante Ignazio Crivello) e quello internazionale messo in palio dalla WBC (conquistato sempre a Verbania mettendo ko in due riprese il serbo Marko Nikolic). Attualmente è al 19° posto nella classifica WBC.
In termini di curriculum il suo sfidante non è però certo da meno. Nato a Barnsley (il tifo durante l’incontro sarà dunque, ovviamente, tutto dalla sua parte) nel 1996, Simpson è, come Ivan, imbattuto: vanta infatti 17 vittorie, di cui 12 per ko, in altrettanti incontri disputati. N.8 WBC, N. 7 WBA, e N. 12 IBF, è inoltre l’attuale detentore del titolo britannico e del Commonwealth, cinture conquistate ad agosto 2024 battendo ai punti Zak Chelli.
Si prospetta una sfida davvero unica, una grande occasione per Zucco di misurarsi contro un avversario ai vertici delle graduatorie mondiali e con in palio un titolo importante. I giochi organizzativi sono finiti; ora non ci resta che aspettare giugno per scoprire chi sarà il nuovo detentore della cintura europea dei pesi supermedi.