Iniziato un imponente intervento di sfalciamento e pulizia delle strade di Verbania. L’annuncio è stato dato dal sindaco Giandomenico Albertella. “La città era impresentabile – ha detto Albertella – per la presenza di erbacce. Non si salvava nessuna via, ma, quando ci siamo insediati non c’era la disponibilità economica. Il Comune ha sei manutentori, un numero inadeguato rispetto alle esigenze. In passato siamo arrivati ad averne una ventina. Per questo con la variazione votata in consiglio abbiamo messo a bilancio 125 mila euro per un intervento commissionato a Conser Vco”.
La città è stata divisa in cinque lotti, per un totale di 183 chilometri di strade da pulire. Questo è il primo passaggio, che si dovrebbe concludere dopo Ferragosto. “Abbiamo deciso di aggredire il problema – ha detto il sindaco -. A ottobre ci sarà un altro passaggio per essere a posto per l’autunno”.
Albertella ha anche riferito di aver ricevuto una lettera dal presidente della Società Italiana della Camelia Andrea Corneo che denuncia il fatto che il 30 percento delle camelie piantate nel parco di Villa Maioni sono danneggiate, anche pezzi unici ed esemplari pregiati, e chiede un incontro urgente con l’amministrazione.
Albertella ha poi aggiunto di essere al lavoro sul tema dei nuovi parcheggi, confermando l’intenzione di realizzarne uno a Pallanza al posto della ex caserma dei carabinieri. E’ notizia recente che il progetto della precedente amministrazione di realizzare lì la sede dell’università di Infermieristica non sarà finanziato dalla Fondazione Cariplo. “Inoltre – ha aggiunto – abbiamo la conferma che non c’è alcun vincolo su quell’immobile e quindi avremo libertà di agire”.
Iniziato a Verbania lo sfalcio del verde, intervento su 183 km di strade
Condividi articolo: