L’allarme è scattato intorno alle 4,30 di questa mattina. In fiamme il capannone di una falegnameria, nell’area industriale della ex Cartiera.
Subito sul posto sono intervenute tredici squadre dei Vigili del fuoco del Comando provinciale. Il capannone è di circa 600 metri quadri, in una zona residenziale e produttiva.
L’incendio è partito dal locale adibito a ufficio, per cause al momento non ancora stabilite, e poi si è esteso al tetto, in lamiera metallica, coibentato con materiale plastico e guaina bituminosa di isolamento.
Fortunatamente nessuna persona è rimasta ferita. Le operazioni di spegnimento sono poi proseguite per diverse ore durante la giornata per gli ultimi focolai.
Sul posto anche la Polizia Locale di Verbania con il comandante Andrea Cabassa.
Un forte odore acre si è diffuso fino a Intra. Il sindaco Giandomenico Albertella ha da subito raccomandato di tenere le finestre chiuse ai residenti delle frazioni Possaccio, Trobaso e Intra.
L’allarme è poi cessato nel primo pomeriggio. L’Arpa ha infatti effettuato in tutte le zone ritenute sensibili i rilievi sull’aria: davanti alla scuola Bachelet e alla scuola dell’infanzia di Trobaso, alla scuola d’infanzia Arcobaleno di Intra e all’Istituto Ranzoni e la qualità dell’aria è risultata buona. Acqua Novara Vco ha esamitato la stazione di sollevamento liquami che si trova a poca distanza dal capannone e poi anche alla foce del torrente San Giovanni: non sono stati rilevati agenti inquinanti. Il sindaco di Verbania Giandomenico Albertella ha ringraziato i Vigili del fuoco: “Grazie all’eccellente lavoro non è stato danneggiato il laboratorio che ospitava i macchinari e i legnami (trattati e no). Sarebbe stato un problema di ben altra dimensione, in quel caso. Nonostante i tentativi, non sono riusciti a fermare le fiamme prima che divorassero l’intero sottotetto. Tengo a ringraziarli nuovamente tutti per quanto hanno fatto e continuano a fare per la nostra comunità. Un plauso va anche alla Polizia Locale che ha messo in sicurezza l’area. Verbania ha uomini e donne eccellenti al proprio fianco”.