Con il taglio del nastro dei principi Vitaliano e Marina Borromeo oggi l’inaugurazione dei Castelli di Cannero, un progetto di recupero lungo 17 anni con 6 anni di lavori. La ristrutturazione ha visto un’importante partnership pubblico- privata.
Il nuovo sito culturale di Terre Borromeo sul Lago Maggiore sarà aperto al pubblico a partire da sabato 28 giugno.
Oggi l’inaugurazione riservata alle istituzioni e alle autorità pubbliche con il patrocinio di Regione Piemonte, Regione Lombardia, delle province di Verbania-Cusio-Ossola, Novara e Varese. Inoltre, di numerosi Comuni del territorio del Lago Maggiore: Angera, Arona, Baveno, Belgirate, Besozzo, Cannero Riviera, Cannobio, Castelletto Sopra Ticino, Dormelletto, Germignaga, Ghiffa, Ispra, Laveno-Mombello, Leggiuno, Lesa, Luino, Meina, Monvalle, Oggebbio, Porto Valtravaglia, Ranco, Sesto Calende, Stresa e Verbania.
Marina Borromeo, Responsabile dei progetti speciali di Terre Borromeo, afferma: “Siamo felici di poter annunciare l’ inaugurazione ufficiale dei Castelli di Cannero. Un progetto molto ambizioso e delicato sia per le dimensioni dell’intervento di recupero, sia per la posizione degli isolotti circondati dal lago. Un’opera iniziata nel 2019 e resa ancora più complessa a causa delle interruzioni forzate dovute alla pandemia. Oggi il territorio, che ha risposto con interesse al nostro progetto, si arricchisce di un nuovo museo moderno in uno scenario naturale di grande impatto”.