Ad Arona inaugurata l’ARENA 2Ke20, il nuovo campo da basket urbano nato dalla riqualificazione dei giardini pubblici lungo il Lungolago Nassiriya.
Un’opera firmata dall’arch. Federico Rossi, uno dei soci fondatori dell’associazione Duemilae20 promotrice di tutta l’operazione, e finanziatrice delle opere in partecipazione con il Comune di Arona.
Il progetto ha portato alla realizzazione di una nuova tribuna, che potrà ospitare circa 100 persone, e di un nuovo viale di accesso in pietra Luserna situato sul lato nord. La vecchia pista da pattinaggio con canestri è stata inoltre trasformata in una struttura all’avanguardia per il Basket 3×3 e non solo.
La decorazione della superficie di gioco è stata affidata all’artista Giovanni Magnoli (in arte REFRESHINK).
L’arena andrà a porsi come punto di riferimento della città, offrendo un luogo ideale per rappresentazioni, spettacoli, concerti e presentazioni.
L’inaugurazione della struttura, che ha coinvolto numerosi appassionati e famiglie, ha visto protagonista la community del basket locale con tornei e iniziative. Al taglio del nastro hanno presenziato anche l’allenatore della Nazionale Italiana 3×3 Claudio Negri e il responsabile di College Basketball Fabrizio Ferrari, accompagnato da giovani atleti reduci da finali nazionali e convocazioni azzurre, oltre al sindaco Alberto Gusmeroli, l’assessore allo sport Alessandra Marchesi e tutta la giunta comunale.
La nuova ARENA 2Ke20 rappresenta un simbolo di rigenerazione urbana e culturale: un luogo dove basket e arte si fondono, dando spazio alla bellezza, all’inclusione e all’energia delle nuove generazioni.