Prosegue senza sosta la stagione della sezione femminile del Baveno Stresa, con le sue formazioni under 12, under 15 e under 19 che stanno attualmente partecipando alla seconda fase, quella primaverile, dei rispettivi campionati.
Per le atlete della società lacuale lo scorso weekend è stato denso di appuntamenti importanti, con le under 12 e le under 19 impegnate al Comunale Galli contro il Torino, mentre le Under 15 sono state ospiti della Union Novara.
“La sconfitta subita nella partita di sabato – commenta l’allenatore delle Under 19 Alberto Cortivo – va messa in conto quando si affrontano squadre che occupano le prime posizioni della classifica e che rappresentano centri urbani importanti, con un bacino d’utenza molto superiore al nostro. Sono comunque molto soddisfatto delle ragazze, anche perché competiamo in questo campionato con una squadra sotto età: sabato abbiamo schierato anche atlete nate nel 2009, 2010 e 2011. In provincia abbiamo un problema di dispersione, sarebbe necessario creare una sola squadra femminile che rappresenti l’intero territorio invece di dar vita, come sta accadendo, a tante realtà separate.
In ogni caso – prosegue Cortivo – il nostro progetto sta procedendo molto bene, rispetto all’anno scorso abbiamo incrementato da 32 a 45 il numero di ragazze tesserate per la società. Il nostro obiettivo per la prossima stagione è quello di passare quota 50 iscritte e di trovare nuove giovani atlete interessate a questo sport che possano rimpolpare le fila della squadra under 12. Tengo poi a sottolineare il grande supporto che la società sta fornendo al progetto, sia in termini di fondi sia in termini di mezzi e di strutture – chiosa Cortivo -: per ogni trasferta abbiamo infatti a disposizione due pullman, mentre per le gare casalinghe gli stadi di Baveno e Stresa offrono un punto di riferimento per tutta la provincia”.
Procede a gonfie vele anche il progetto d’affiliazione con il Sassuolo femminile: sabato le ragazze saranno ospiti per assistere alla partita delle neroverdi con la Lazio; alcune di esse effettueranno poi dei provini con la squadra emiliana.
I campionati femminili termineranno a fine aprile, ma le borromaiche hanno già in programma diversi appuntamenti. Nel mese di aprile si svolgeranno una serie di allenamenti liberi aperti a ragazze di tutte le età non tesserate per altre società. Si svolgerà poi un torneo a Bergamo con una selezione di Under 17, oltre ovviamente all’ormai consueta partecipazione al torneo in programma nei primi giorni di giugno a Gabicce Mare.