Questa settimana il programma della domenica di calcio si apre con l’Eccellenza: la Serie D si prenderà infatti un turno di pausa per dare spazio agli impegni della Rappresentativa alla Viareggio Cup.
Al Forlano gara interessante tra Baveno Stresa e Biellese: se la capolista, nonostante i due pareggi delle ultime due giornate, continua a veleggiare sicura verso la vittoria del campionato, i borromaici arrivano invece da tre sconfitte consecutive, che hanno visto allontanarsi sensibilmente la zona playoff. A sole 6 giornate dalla fine e con un ritardo di 6 punti dal quinto posto, pare che proprio dalla complicatissima partita con i bianconeri passino le ultime speranze di spareggio promozione per la squadra di Galeazzi. Quinta posizione attualmente occupata dal Volpiano Pianese, che domenica sarà in trasferta al Pedroli contro il Verbania. 4 punti nelle ultime 3 gare per i biancocerchiati, che dopo la bella vittoria nel derby del lago hanno pareggiato al Margaroli contro il Borgomanero e perso in casa contro la Pro Eureka.
Da seguire poi con grande attenzione, sempre in ottica playoff, lo scontro tra il Bulè Bellinzago, che nell’ultimo turno ha trionfato in trasferta per 1-0 contro il Settimo e l’Oleggio, che ha invece riposato. L’Accademia Borgomanero se la vedrà, infine, con il Lascaris: partita non scontata, dal momento che i torinesi arrivano dalla convincente vittoria contro il Baveno Stresa e sono alla disperata ricerca di punti salvezza.
In Promozione scontro al vertice tra Città di Cossato e Ivrea, vuole provare ad approfittarne la Juve Domo, che lo scorso weekend non è andata oltre l’1-1 nel derby con l’Ornavassese. A contrapporsi agli ossolani sarà l’Omegna, che nell’ultimo turno ha fermato il Città di Cossato: un punto che potrebbe dare fiducia a tutto l’ambiente e aiutare i rossoneri a salvare una stagione finora davvero molto complicata. Arona contro il Ceversama per restare agganciata alla zona playoff, Ornavassese e Feriolo in trasferta rispettivamente contro Orizzonti Canavese Alicese e Virtus Vercelli. Si tratta di una buona opportunità in particolare per il Feriolo, che in caso di vittoria potrebbe scavalcare in classifica la Union Novara, che dovrà vedersela contro la Fulgor Chiavazzese.
Concludiamo con la Prima Categoria, dove la capolista Piedimulera vuole blindare ulteriormente il primo posto in campionato contro la Serravallese. Sfida d’alta classifica tra Gravellona e Cannobiese, il Bagnella affronta il Carpignano, mentre la Virtus Villa se la vedrà in trasferta con il Fondotoce in una sfida il cui risultato potrebbe essere molto significativo tanto nella corsa per i playoff quanto in quella per la salvezza.