Sarà Matteo Forte, definito dai giornali meneghini il “super manager dei teatri” il nuovo consulente del Centro Eventi Il Maggiore, figura scelta dal presidente della Fondazione Massimo Terzi con l’amministrazione di Giandomenico Albertella per coordinare e organizzare le prossime stagioni.
Forte, che dirige il Nazionale e il Lirico a Milano, è in realtà originario del lago e vive a Stresa.
Aprire il teatro a tutti,anche a chi non ha mai messo piede in sala la sua missione. “Nei due teatri di Milano abbiamo registrato 500 alzate di sipario in un anno, organizzato 80 eventi per aziende, aperto un’accademia di musica, summer camp di canto danza e recitazione per bambini. Voglio portare queste esperienze in un luogo come questo” ha detto Forte. Tra gli obiettivi l’organizzazione di un festival estivo con nomi della musica, della comicità e dell’intrattenimento, un summer camp. Con la convinzione che la “cultura non deve essere sostenuta dallo Stato, ma deve autofinanziarsi, questo proponendo attività che il pubblico chiede e per le quali è disposta a pagare un biglietto”. Altro obiettivo sarà di “moltiplicare il numero degli eventi e offrire varietà per attrarre anche spettatori da fuori città”. Un obiettivo da costruire negli anni, come nei teatri che gestisce e che oggi generano utili.
“La scelta di Forte – ha detto il presidente Terzi – ci permette di rivolgerci al nostro riferimento che è la città di Milano. La figura del consulente artistico è cruciale per la Fondazione, avevamo bisogno di avere subito un riferimento operativo per organizzare la stagione estiva e la successiva stagione invernale. Si è ritenuto di ricorrere a una figura di comprovata e riconosciuta esperienza come quella di Forte. Sono anche molto lieto di queste collaborazioni, con Villa Taranto, per rafforzare la collaborazione reciproca e per lavorare insieme su alcuni aspetti ritenuti rilevanti per uno sviluppo di entrambi gli enti”.
Aggiunge Albertella: “Forte incarna la capacità di fare impresa culturale, nel seno più alto possibile. Perché si può fare cultura in modo sostenibile, anzi, redditizio, senza rinunciare alla qualità del prodotto finale”
Nell’occasione presentate anche le nuove collaborazioni tra la Fondazione Centro Eventi Il Maggiore, il Museo del Paesaggio e i Giardini di Villa Taranto.
Da questa estate sarà lanciato il biglietto unico per visitare i Giardini Botanici di Villa Taranto e il Museo del Paesaggio, a 15 euro per una sinergia nella quale credono molto il presidente del Museo Carlo Ghisolfi e il nuovo direttore di Villa Taranto Andrea Cottini.
“Un primo passo verso la creazione della Fondazione Verbania Cultura che permetta di fare sinergia, mettendo in rete tutte le realtà che fanno cultura e turismo, per creare un brand del territorio. Una linea programmatica che abbiamo tracciato che siamo certi darà grandi frutti per il capoluogo diventi effettivamente il traino della rinascita che deve investire il lago Maggiore.” ha aggiunto Albertella. Che ha anche annunciato che si sta lavorando al collegamento tra Intra e Suna con un trenino turistico.
Il manager dei teatri Matteo Forte nuovo consulente al Centro eventi Il Maggiore
Condividi articolo:
