Il liceo scientifico Giorgio Spezia di Domodossola ha ricordato oggi la figura di Pierantonio Ragozza. Il dirigente scolastico scomparso improvvisamente un anno fa.
Oggi come nel maggio 2024 la palestra della scuola domese ha accolto la famiglia del preside stringendosi ancora una volta in un ideale abbraccio del ricordo di chi ha speso la vita al fianco degli studenti.
Occasione per ricordare Pierantonio Ragozza è stata la pubblicazione del libro che raccoglie una raccolta di suoi scritti. La pubblicazione edita da Grossi e finanziato dalla Fondazione Ruminelli è stata curata da Andrea Pozzetta e Paolo Crosa Lenz. Una copia del volume è stato donato oggi a tutti gli studenti del quinto anno del liceo presenti alla commemorazione. Il libro si compone di più sezioni si va dal territorio alle orazioni civili.
Il dono vuole essere un gesto simbolico ma anche un ideale passaggio di valori tra lo storico e i liceali domesi.
Alle 12 in concomitanza con il suono della campanella tutto l’istituto si è fermato in un minuto di raccoglimento. Silenzio dentro e fuori la palestra dove al termine c’è stato un applauso.
Alla memoria di Pierantonio Ragozza anche la borsa di studio consegnata oggi a Davide Robina: ex studente del liceo classico oggi iscritto al primo anno di Giurisprudenza. L’ha ricevuta dalle mani di Maria Grazia Federico, moglie di Ragozza.
Va detto che la borsa di studio intitolata è nata da un’idea di una collega preside : Nadia Tantardini. Idea a cui i colleghi presidi delle altre scuole del Vco hanno subito dato piena adesione.
A corollario dalla mattinata domese anche intermezzi musicali.
Il liceo Spezia ha ricordato il preside Ragozza ad un anno dalla sua scomparsa
Condividi articolo: