Act sull’acqua 2024 ad Arona, grandi nomi internazionali, la generazione emergente del teatro italiano e partecipazione della comunità locale; appuntamento dal 3 all’8 settembre per il festival sempre con la direzione artistica di Dacia Maraini.
“Quest’anno abbiamo il più alto numero di spettacoli e artisti mai ospitati in città – dice il presidente di Act, Luca Petruzzelli – con 15 proposte diverse e un centinaio di interpreti coinvolti”.
“La città di Arona è nei miei pensieri e nel mio immaginario durante tutto l’anno, anche se non vivo lì- afferma Maraini-, per scegliere e realizzare quanto vedrete”.
Dal 4 all’8 settembre alle 21.30 sul lagoscenico di piazza del Popolo, “Ranotte – La fiaba del lago”, testo di Alberto Fumagalli e regia di Ludovica D’Auria.
Da giovedì 5 a domenica 8 settembre alle 19 alle Antiche Mura di lungolago Marconi, tratto dal testo “La Centaura” scritto da Dacia Maraini per la città, di scena “Costellazione Arona”.
Nuovi luoghi si aprono poi al teatro, dal quadriportico della chiesa Natività di Maria Vergine a Villa Usellini che ospita proprio uno spettacolo dedicato al pittore Gianfilippo Usellini e Villa Ponti.
La Barcascenica Pinta accoglie un amico del festival, lo scrittore Alessandro Barbaglia, accompagnato dal cantautore Andrea Fabiano, con “Storie vere al 97%” e “Prima o poi l’amore arriva” con Riccardo Pumpo e Ilaria Longo.
Non mancherà teatro di strada e nei bar e nei ristoranti aronesi. E ancora una serie di incontri con gli autori, tra questi ricordiamo Luca Barbarossa il 4 settembre.
Intanto è stata approvata ieri con delibera di giunta la convenzione tra il Comune di Arona e l’Associazione Festival delle due Rocche per la realizzazione di ACT – Arona Città Teatro – sotto la Direzione artistica di Dacia Maraini. Tale convenzione è volta a promuovere lo sviluppo del patrimonio culturale e le tradizioni locali, ad incoraggiare e favorire il turismo sociale e giovanile, nonché tutte le attività di carattere artistico. L’importo di tale convenzione ammonta a 60mila euro per l’attuazione di un ricco programma: accanto al festival di settembre, stagioni teatrali per bambini, scuole, famiglie, giovani e adulti e corsi di teatro per i piccoli.