Grave carenza di organico, criticità per i nuovi mezzi elettrici in dotazione e scarsità di vestiario e dispositivi di protezione individuale. Il Conapo, sindacato autonomo dei Vigili del Fuoco,in occasione della visita ufficiale in Piemonte del Capo del corpo dei vigili del fuoco, Eros Mannino, in occasione dell’inaugurazione del rinnovato campo di addestramento della scuola nazionale delle unità cinofile di Volpiano, ha posto l’attenzione su alcune criticità che sono state rilevate ormai da tempo sul territorio piemontese.
“Abbiamo ribadito la situazione di forte sofferenza in termini di personale operativo – spiega Alberto Antoniazzi per il segretario Regione Piemonte del Conapo – già rappresentata in Consiglio Regionale insieme alle altre sigle sindacali. Tale carenza rischia di aggravarsi ulteriormente con la prossima mobilità nazionale. Sono necessarie assunzioni straordinarie per fronteggiare gli innumerevoli pensionamenti”.
Ci sono problemi anche per le nuove auto elettriche che stanno arrivando, che “non garantiscono le stesse prestazioni e autonomie dei veicoli tradizionali a combustibile. In tutte le sedi mancano idonee colonnine di ricarica e nelle missioni fuori sede il personale non dispone di sistemi per ricaricare i veicoli, rendendo difficile l’operatività”. Segnalata anche la carenza di nuove autopompe serbatoio, con una vita media dei mezzi in servizio ordinario in Piemonte che supera in molti casi i 20 anni”. Prosegue la nota: “a livello nazionale sono previste consegne di nuovi mezzi, ma abbiamo espresso perplessità sulla scelta dei biogas come combustibile, considerando le problematiche tecniche legate alle alte temperature operative e alle ricariche esterne presso distributori dedicati.”
Le carenze riguardano anche “ divise, polo, scarponcini idonei AIB e altro vestiario mancano da oltre due anni. Inoltre – conclude Antoniazzi -, presso alcuni Comandi – come Verbania – mancano DPI specifici per il soccorso in acqua, quali giubbini salvagente e mute idrocostumi in numero sufficiente”.