Il 9 e 10 agosto il Verbano Cusio Ossola si trasformerà in un grande percorso cicloturistico sotto le stelle.
La Pedalata delle Stelle VCO non è una semplice pedalata in notturna, ma un’esperienza che attraversa paesaggi suggestivi, dal Lago Maggiore alla Ciclovia del Toce, fino ai borghi storici della Valle d’Ossola. Un percorso di oltre 100 km, dal lungolago di Pallanza (con partenza alle ore 18 di sabato 9) a Crevoladossola e ritorno, con 5 punti di ristoro previsti: a Mergozzo, con una breve sosta vista lago, a Piedimulera ai piedi della torre Ferrerio, a Crevoladossola in località Oasi, a Pieve Vergonte e, infine, a Verbania, dove i partecipanti potranno prendere parte alla Notte Bianca. La Pedalata delle Stelle è un evento non competitivo aperto a tutti: adulti, bambini, famiglie e, più in generale, a ogni appassionato di ciclismo.
Oltre a essere un’occasione per esplorare il territorio, la manifestazione ha una forte valenza sociale. I fondi raccolti verranno infatti destinati a progetti di inclusione, come l’acquisto di biciclette speciali per persone con disabilità grave e la realizzazione di una Ciclofficina Sociale.
A organizzare l’evento l’associazione “A Casa di Alice APS” di Verbania, in collaborazione con la Provincia del Verbano Cusio Ossola, FIAB-VCO, il Parco Nazionale Valgrande e i ben 14 Comuni attraversati dal percorso.
Le iscrizioni resteranno aperte online fino a venerdì 8 agosto sul sito www.pedalatadellestellevco.it.
