Sabato 5 e domenica 6 ottobre il Lago d’Orta ospiterà i Campionati Italiani Assoluti di Wakesurf, uno tra gli eventi più attesi dagli appassionati di sport acquatici.
La competizione vedrà la partecipazione di atleti provenienti da tutta
Italia, che si esibiranno in manovre tecniche e spettacolari, surfando sull’onda artificiale creata dalla scia delle imbarcazioni appositamente progettate per questo sport. A partecipare alla competizione, che fa parte del circuito internazionale IWWFed, anche numerosi atleti provenienti da altre nazioni.
Il torneo sarà aperto agli affiliati alla Federazione Italiana Surfing, Sci nautico e Wakeboard in possesso di tessera atleta. Due le categorie in cui potranno sfidarsi i partecipanti, che saranno suddivisi per genere: il Surf Style e lo Skim Style, che si differenziano per le dimensioni della tavola. Il primo prevede infatti una tavola di spessore superiore al pollice con pinne superiori ai 3 pollici, mentre il secondo una tavola di spessore inferiore a un pollice con le pinne di spessore inferiore ai 2 pollici. Gli atleti appartenenti a federazioni diverse da quella italiana non competeranno ovviamente per il titolo nazionale, ma guadagneranno punti per la classifica del circuito internazionale.
L’appuntamento è fissato a Gozzano, dove già venerdì 4 avverrà il ritrovo degli atleti, che nell’arco della giornata successiva si sfideranno per le qualifiche. Domenica spazio invece alle finali, alle premiazioni e alla cerimonia di chiusura. I contendenti al titolo di campione italiano si sfideranno divisi in batterie, per un evento che promette davvero spettacolo grazie all’altissimo livello tecnico degli atleti e alle difficoltà delle figure eseguite sulle onde.
Il wakesurf è uno sport che in Italia sta prendendo piede soltanto negli ultimi anni – commenta Morena Gotti di Wake & More, l’ente organizzatore dell’evento. – Una tappa fondamentale in questo senso saranno i mondiali in programma a Hong Kong dal 3 al 10 novembre, a cui parteciperà per la prima volta anche l’Italia con un team creato appositamente per l’occasione – conclude Gotti, che ricopre la carica di membro del consiglio IWWFED per l’Europa e parteciperà personalmente ai Mondiali in qualità di giudice internazionale.