Caldo e voglia di tuffi in questo periodo clou dell’estate: risultano tutte balneabili le nostre spiagge. Fanno en plein il Lago Maggiore, il Lago d’Orta e il lago di Mergozzo. Lo riferisce l’ultimo bollettino dedicato di Arpa Piemonte. Un bel biglietto da visita per i tanti turisti italiani e stranieri che in queste settimane d’agosto stanno popolando hotel, affittacamere, B&B campeggi e non si fanno certo mancare momenti di relax e svago sulle nostre spiagge e nei nostri laghi. Dove lo ricordiamo sventolano anche diverse bandiere blu, le uniche 5 del Piemonte: parliamo di Cannobio, Cannero Riviera e Verbania sul Lago Maggiore e Gozzano e San Maurizio d’Opaglio sul Lago d’Orta. Vessilli che sono garanzia di qualità dell’ambiente e dei servizi, parametri ai quali i turisti in particolare stranieri sono decisamente attenti.
La voglia di tuffi per cercare un pò di refrigerio proseguirà anche questa settimana perché dopo l’abbassamento delle temperature del passato weekend, Luca Sergio di MeteoLiveVco riferisce di un aumento della colonnina di mercurio fino a mercoledì con un’anomalia positiva di 3/4 gradi rispetto alla media; da giovedì atteso un nuovo calo. “Tuttavia – precisa Sergio – rimarremo in un contesto di clima caldo e temperature comunque al di sopra della media”. Il motivo: l’arrivo sui nostri territori dal Nord Africa di una avvenzione calda ma a Ovest la depressione semipermanente islandese sembra voler contrastare l’aria calda con correnti più fresche. Attesi quindi altri temporali o acquazzoni specialmente a cavallo tra martedì e mercoledì e tra giovedì e venerdì.
Dicevamo da giovedì nuovo calo della colonnina di mercurio ma moderato, “I restanti giorni del mese di agosto– conclude Sergio – potrebbero vedere temperature ancora al di sopra della media del periodo”.