Hanno lavorato più di 4 ore le 7 squadre di vigili del fuoco intervenute nella serata di giovedì a Villadossola per domare l’incendio divamapto in una palazzina nel rione Falghera. E’ successo attorno alle 21. Sono in corso le indagini dei Carabinieri per accertare la dinamica anche se non vi sarebbero sull’origine del fuoco.
Un grosso boato ha squarciato la calda serata in riva all’Ovesca.
A dare l’allarme il proprietario dello stabile andato a fuoco. Ad appiccare l’incendio sarebbe stata l’inquilina del terzo piano che avrebbe cosparso il liquido infiammabile l’interno della casa salvo poi allontanarsi. Sul posto è stata rinvenuta una tanica di benzina..
Accortosi del fuoco il titolare dello stabile si è adoperato per far uscire le persone dagli altri due appartamenti e successivamente anche i cani. Nel frattempo squadre dei vigili del fuoco sono arrivate da Domo e Villadossola, Omegna e Verbania.
Le fiamme visibili da tutto il paese hanno attirato l’attenzione di molti curiosi. La strada che da Villadossola porta alla Valle Antrona è stata bloccata e qui si sono posizionati i messi di soccorso. La posizione della casa andata a fuoco non ha facilitato le operazioni di spegnimenti che si sono protratte fino a notte fonda.
L’inquilina del casa divorata dal fuoco si è subito allontanata dalla scena ma essendo stata investita dalla fiamme è avendo riportato ustioni su diverse parti del corpo è stata trovata nei prssi della chiesa di San Bartolomeo dalle forze dell’Ordine che assieme al personale dell’ambulanza l’hanno soccorsa e successivamente ès tata trasportata al Dea del San Biagio. E’ tutt’ora ricoverata in ospedale.
Intanto questa mattina il sindaco Bruno Toscani che ieri sera con l’assessore Maurizio Gianola ha seguito tutte le operazioni di soccorso e assistenza alle persone ha compiuto un sopralluogo con pompieri e Carabinieri. A metà mattina Toscani ha firmato l’ordinanza di sgombero momentaneo dell’intera palazzina. Solo lunedì dopo la perizia tecnica si potrà sapere se la palazzina è agibile. Preoccupano alcune crepe nel tetto tra gli altri danni. Le famiglie che vivono al primo e secondo piano sono momentaneamente ospitata da amici.
Ha riportato diverse ustioni la donna che ieri sera ha dato fuoco all’appartamento a Villadossola
Condividi articolo: