Sono 6.230 i contratti programmati dalle imprese delle province di Biella, Novara, Verbano Cusio Ossola e Vercelli per il mese di giugno 2025, pari al 21% delle entrate complessive previste a livello regionale.
Tratti comuni alle quattro realtà del territorio sono l’alta percentuale, superiore al 70%, di contratti a termine; la domanda di occupazione espressa da un numero relativamente basso di imprese sul totale; una difficoltà di reperimento che supera il 44% delle entrate previste in tutte le province e una richiesta di esperienza professionale specifica, o quantomeno nello stesso settore, che caratterizza in misura prevalente la domanda di lavoro.
Sono i settori dei servizi di alloggio e ristorazione, del commercio e dei servizi alle persone a esprimere una parte consistente della domanda di lavoro nelle province dell’Alto Piemonte.
Queste indicazioni arrivano dalla Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte.
Il focus sul VCO: 1.210 entrate programmate, in linea con lo scorso anno e per l’85% a termine.
Il settore a esprimere il più alto fabbisogno con circa metà delle entrate complessive è quello dei servizi di alloggio e ristorazione, seguito a una certa distanza dal commercio, dai servizi alle persone , dalle costruzioni e infine dai servizi operativi di supporto alle imprese e alle persone .
Nel Novarese le entrate sono 2.860, il lieve aumento rispetto allo scorso anno e anche qui il settore a esprimere il più alto fabbisogno è quello dei servizi di alloggio e ristorazione, seguito dal commercio, dai servizi alle persone, dalle industrie chimico-farmaceutiche, della plastica e della gomma e infine dalle industrie meccaniche ed elettroniche .