In casa centro sinistra ultime ore di lavoro per compattare i sindaci di area del Vco verso una candidatura unitaria in grado di rappresentarli in seno alla Rappresentanza dei sindaci dell’Asl del Vco. Restano meno di 24 ore. Giovedì alle 17 la sala Ravasio del Tecnoparco ospiterà i lavori della Conferenza dei sindaci.
Alla vigilia i rumors dei soliti ben informati danno per certa la candidatura di Daniele Berio sindaco di Omegna mentre si cercano convergenze sul secondo nome. In pole potrebbe esserci quella del primo cittadino domese. Il nome di Lucio Pizzi non sarebbe però gradito ad alcuni colleghi di centro sinistra essendo lui non di area. Dalla parte di Pizzi potrebbe esserci la sua collocazione “civica” lontana dal mondo dei partiti. “Siamo al lavoro per arrivare ad una candidatura il più possibile condivisa ” si limita a commentare il piddino Emanuele Vitale. Senza l’appoggio del centro sinistra Domodossola, città sede di ospedale, rischierebbe di rimanere fuori dalla Rappresentanza dei sindaci dell’Asl del Vco.
Pizzi non commenta. C’è da scommettere comunque che dentro o fuori la Rappresentanza, non mancherà di portare avanti la sua battaglia a difesa del San Biagio.
Sotto la presidenza di Gianmaria Minazzi è stata elaborata una bozza di regolamento con cui si prevedeva di diritto di partecipazione ai lavori della Rappresentanza per i sindaci di Verbania, Domo e Omegna. Lasciando gli altri due posti al voto dell’assemblea. Il documento è rimasto lettera morta.
In questo quadro si inserisce il centro destra del Vco che giocando d’anticipo in una riunione dei giorni scorsi e alla quale avrebbero partecipato una trentina di amministratori locali, ha definito la partita. In pole per l’elezione di giovedì pomeriggio c’è il sindaco di Verbania. A Giandomenico Albertella andrebbe anche la presidenza dell’organismo. Candidati con lui in seno alla Rappresentanza anche Paolo Marchesa Grande (Cusio) e Filippo Cigala Fulgosi per l’Ossola.
Giovedì si riunisce la Conferenza dei sindaci dell’Asl del Vco. Rappresentanza, giochi da definire nel centro sinistra
Condividi articolo: