Giovedì convegno dell’Arma su “Carabinieri e Resistenza nella Liberazione d’Italia”. Diretta su Vco Azzurra Tv

Condividi articolo:

“Il valore in rosso e blu: Carabinieri e Resistenza nella Liberazione d’Italia”. Questo il titolo del convegno che si svolgerà giovedì 19 ottobre dalle 9.30 al Maggiore di Verbania per gli studenti del Vco. Interverranno lo storico Alessandro Barbero, su “I giovani e la Resistenza”, e poi il tenente colonnello dei Carabinieri Raffaele Gesmundo, su “Carabinieri e coraggio: l’Arma nella Resistenza”, Alessandro D’Acquisto, fratello di Salvo D’Acquisto ricorderà Salvo e il suo gesto eroico. Il professor Pierantonio Ragozza racconterà “La Resistenza nel Verbano Cusio Ossola”. Le conclusioni saranno affidate al generale Antonio Di Stasio, comandante della legione Carabinieri Piemonte e Valle D’Aosta. Modererà i lavori la professoressa Sara Rubinelli.
La partecipazione al Maggiore è riservata agli studenti, ma il convegno sarà trasmesso in diretta su Vco Azzurra Tv e in streaming nelle scuole e a Villa Giulia a Pallanza.
Da giovedì e fino a sabato 21, inoltre, al Maggiore si potrà ammirare un’esposizione di divise storiche dell’Arma dei Carabinieri, con apertura dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 17.

Articoli correlati